Ritrovarsi tra le pagine Puntata 4

Ritrovarsi tra le pagine Puntata 4

L’impatto sociale ed esistenziale della pandemia

Questo periodo di sospensione ci ha permesso di mettere a punto una rubrica che da tempo sognavamo di fare, uno spazio dove attraverso i libri, la letteratura, la poesia, leggeremo la realtà contemporanea.

Il tema della serata saranno le relazioni, l’incontro, ai tempi della pandemia. In questi giorni la politica ha cercato di dare una forma alla relazione, abbiamo scoperto l’esistenza dei congiunti, che sono più di un familiare, ma sono meno degli amici, e sono altro dal partner… Questo ci dà la possibilità di parlare con l’autore di ciò che sostanzialmente è il frutto di una relazione di valore. Come mantenere, creare, supportare una relazione ora che ogni incontro è segnato, se non dalla paura, almeno dal sospetto che ognuno potrebbe rappresentare un potenziale rischio per sé o per gli altri.
Vedremo come da educatore e docente, Vincenzo Patella prevede quali conseguenze he questo rallentamento forzato avrà delle sul modo di guardare il mondo dei giovani? Permetterà loro di riuscire ad avere una visione diversa della realtà?

Questi ed altri quesiti al centro della nostra chiacchierata.



Il romanzo è disponibile qui:

Su Le Monde diplomatique - Il Manifesto la recensione di Senza permesso di Vincenzo Patella

18 Maggio 2020

Ateneapoli- Recensione - Il paradiso degli interstizi - Gianfranco Pecchinenda

18 Maggio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.