Cappuccetto Rosso

Un classico dei fratelli Grimm che non tramonta mai, una favola illustrata in chiave moderna da emergenti artiste partenopee.

Disegni inediti, ricchi di dettagli e particolari descrivono una Cappuccetto Rosso non lontana dalle ragazze di oggi. Calze a strisce colorate, capelli lunghi e intrecciati, ballerine rosse rendono la protagonista vicina alle contemporanee teenager.

La ricchezza dei dettagli, la scelta dei colori rendono le tavole uniche nel loro genere.

La favola è disponibile anche in inglese e in spagnolo

EPUB_logo

ant-copertina-La-cicala-e-la-formica

it_generic_rgb_wo_45

La Cicala e la Formica

Un classico di Esopo ancora attuale illustrato in chiave moderna da emergenti artiste partenopee. Colori accesi, ambientazioni molto particolareggiate rendono la favola adatta anche ai più piccini. La resa dei colori restituisce con immediatezza il passaggio del tempo e delle stagioni. Linee essenziali e colori decisi caratterizzano i personaggi e le ambientazioni.

La favola è disponibile anche in inglese e in spagnolo.

 EPUB_logo

Bobo-e-la-nuvola

it_generic_rgb_wo_45

Bobo e la Nuvola – Favola sonora

Una favola moderna che, attraverso la storia di due bambini molto speciali, affronta delicatamente il tema della diversità. La favola scritta da una giovane autrice emergente Sara Cammuini, è illustrata da un promettente illustratore partenopeo, Cesare Patanè. Il tratto dei personaggi essenziale e pulito ma allo stesso tempo preciso e dettagliato rende la favola unica nel suo genere.

La favola è disponibile anche in inglese e in spagnolo

EPUB_logo

La-pioggia-di-stelle-inKnot

it_generic_rgb_wo_45

La pioggia di stelle

Una favola dei fratelli Grimm illustrata in maniera insolita e originale da emergenti artiste partenopee.

Disegnata su una tavola scura, che ricorda una lavagna, la favola è resa attraverso il tratto di gessetti colorati. Linee precise definiscono il contorno dei personaggi. Il colore diventa via via più acceso man mano che ci avviciniamo all’epilogo della storia.

La favola è disponibile anche in inglese e in spagnolo

EPUB_logo

Hansel-e-Gretel-inKnot

it_generic_rgb_wo_45

Hansel e Gretel  – Favola sonora

Una favola dei fratelli Grimm illustrata da giovani artiste napoletane emergenti. La cura dei particolari caratterizza sia i personaggi che le ambientazioni. Le fattezze dei volti dei protagonisti, ammorbidiscono la trama talvolta cruenta. Una sapiente alternanza di campi lunghi e primi piani rendono la favola molto dinamica.

La favola è disponibile anche in inglese e in spagnolo (iPad e iPhone)

La favola è arricchita dalla narrazione di Noemi Medolla.

EPUB_logo

copertina-girotondo-ISBN

it_generic_rgb_wo_45

Girotondo delle erbette invidiose

La storia di un gruppo di erbette aromatiche troppo impegnate a esaltare le proprie qualità da diventare incapaci di notare le potenzialità altrui. Una storia di Ambretta Centofanti che invita a guardare l’altro come una risorsa, una ricchezza da scoprire. In calce un approfondimento didattico sulle erbe aromatiche: usi culinari e impiego in campo medico.

Illustrazioni fantastiche e reali allo stesso  tempo permettono ai piccoli di scoprire le fattezze delle erbe aromatiche quotidianamente utilizzate dalle loro mamme in cucina. L’illustratore Cesare Patanè è riuscito a trasfigurare lo studio delle erbe nella loro rappresentazione creando tavole che nascondono un grande realismo attraverso una messa in scena pensata per bambini.

EPUB_logo

La farfalla dalle ali nere

La storia di una piccola farfalla che viene emarginata dalle sue amiche per il suo aspetto. Una favola di Ambretta Centofanti che invita ad ammirare l’interiorità delle persone senza lasciarsi abbagliare dalla bellezza esterna.

Ricchezza di particolari, tratti semplici e essenziali, ambientazioni oniriche e realistiche caratterizzano le illustrazioni di Cesare Patanè restituendo la storia di Ambretta senza lasciare ulteriore spazio all’immaginazione.

EPUB_logo

Melusina

Una storia che rompe i classici stereotipi, ricca di magia, amore, poesia e avventura: Melusina, una sirena fatata, che usa la sua magia per aiutare il prossimo. Per una volta non sarà il principe a salvare la principessa e non è detto che i due vivranno per sempre felici e contenti.

L’autrice dosa con lucida parsimonia le parole. Descrive una storia ricca di poesia e d’avventura, piena di fascino, mai scontata.

La storia di Cristina Marsi è illustrata da Simona Traina. L’ambientazione, colma di suggestioni naturali, ha ispirato l’illustratrice nella realizzazione di immagini che in qualche modo le contenesse, proprio materialmente. Infatti, quasi in ogni pagina possiamo trovare pezzettini di Natura integrati ai disegni. Un collage molto efficace nel rievocare i paesaggi descritti. I tratti semplici e delicati, i colori delle terre, degli alberi e delle acque, si mescolano con delicatezza su fogli di carta riciclata che nella sua rude bellezza, dona ulteriore “naturalità” al racconto.

EPUB_logo

la-formica-dalla-zampa-rotta

it_generic_rgb_wo_45

La formica dalla zampa rotta

La storia di due formichine, Lula e Tula che grazie a una tempesta riescono a liberarsi dalla perfida e sfaticata Regina. Una storia che delicatamente invita a prendersi cura di se stessi, impegnandosi a utilizzare le proprie forze e capacità senza basarsi su quelle altrui.

Colori accesi,  ambientazioni dettagliate, tratti morbidi e allo stesso tempo decisi caratterizzano le illustrazioni di Pina Cozzolino e Debora Califri, capaci di restituire con una fervida immaginazione la storia di Ambretta Centofanti.

EPUB_logo

copertina-giardino-incantato-ISBN

it_generic_rgb_wo_45

Il giardino incantato

Cecilia e Tiziano decidono di addentrarsi nel bosco per conoscere lo Gnomo Teodoro, cui mai nessuno ha osato avvicinarsi. Un esserino buffo e minuto che insegna loro a volare con la fantasia e l’immaginazione. Un invito a non smettere mai di sognare e a non lasciarsi spaventare dalle false apparenze.

Colori pastello, tratti morbidi, personaggi espressivi e particolareggiati caratterizzano le illustrazioni di Pina Cozzolino e Debora Califri, artiste versatili che arricchiscono la favola di Ambretta Centofanti.

EPUB_logo

Bobo e re Berto

Ancora una volta Bobo si prodiga per aiutare gli altri. Questa volta il piccolo combatterà contro la tristezza di re Berto. Una storia delicata, un invito a non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà della vita.

Acconciature elaborate, abiti di fattura medievale, un’ambientazione regale dai toni grigi, realisticamente ricostruiti da Cesare Patanè, dipingono lo fondo della storia di Sara Cammuini.

Quale sarà la prossima avventura di Bobo? Chi altri incontrerà il nostro piccolo eroe nel suo cammino?

EPUB_logo

copertina-l-ingrediente-segreto


it_generic_rgb_wo_45

L’ingrediente segreto – Favola animata

Il piccolo Tommaso si è appena trasferito in un’altra città ed è alla ricerca di nuovi amici. Approfitta di un giorno di festa per andare a giocare nel parco, ma qui è costretto a fare i conti con Gianni e Luigi, due piccoli condomini, che sembrano non voler dare spazio a nessuno. Il piccolo non si arrenderà e riuscirà a conquistare anche gli adulti più burberi grazie ai consigli della dolce nonna Palmira. Una storia di Caterina Sansoni che insegna a non fermarsi alle prime impressioni, ma a dare sempre una seconda possibilità.

Ancora una volta le matite di Pina Cozzolino e Debora Califri, disegnano una storia originale, ricca di colori e dettagli, con personaggi a volte moderni e a volte vintage.

EPUB_logo Favola animata

 


it_generic_rgb_wo_45

Il mondo di Marì – Favola sonora

Marì vive in una casa sull’albero. Una vita ricca di avventure, esplorazioni e scoperte, un mondo fatto di piccole grandi meraviglie. La storia di una bambina che riesce a stare in equilibrio tra la realtà e l’immaginazione, capace di giocosi prodigi, come mettere in castigo la pioggia, collezionare innumerevoli pesci e bellissime “trovavento”, oppure usare un retino che arriva fino alle nuvole per raccogliere le piume degli uccelli.

L’autrice, Cristina Marsi, ha costruito una storia leggera, fatta di frasi semplici, cadenzate come in una melodia, eppure in grado di veicolare una trama dinamica e spigliata. L’illustratrice, Natascia Ugliano, ha saputo cogliere l’atmosfera a tratti surreale del racconto dipingendola in tutte le sfumature della poesia. Stupisce il susseguirsi delle immagini, con i colori e le figure che inseguono l’esuberante allegria dei giochi dei bambini. Ogni pagina è un viaggio pieno di gustosi dettagli e delicate inquadrature. Le immagini esprimono un grande amore per il mondo animale, che viene rappresentato con estrema cura. Questa storia è un vero incanto per gli occhi.

La favola è arricchita dalla narrazione di Noemi Medolla.

copertina-fontana-blu_ISBN

it_generic_rgb_wo_45

L’eremita di Fontana Blu – Favola sonora

Fontana blu è un luogo incantato, protetto dal bosco, dove la vegetazione protegge un fiume le cui acque sono salvifiche. Un angolo di paradiso per tutti ma di nessuno, protetto da un eremita che sa leggere i messaggi della Natura e sa rispettarla. Che cosa, infatti, accadrebbe se, accecati dalla sua fonte miracolosa, gli uomini invadessero la pace di Fontana blu e vi si insediassero per sfruttare i poteri benefici dell’acqua?

Abilmente illustrata da Carmine Di Leva, che restituisce, con le sue illustrazioni, tutta la magia di un posto misterioso e incantato, Enrico M. Scano racconta con intuizione e semplicità, in questa favola, il complesso rapporto tra uomo e natura, proponendo ai piccoli lettori un messaggio di stringente attualità e di grande importanza: l’amore per la natura e la cura dei suoi equilibri.

La favola è arricchita dalla narrazione di Gaetano Tizzano.

 

it_generic_rgb_wo_45

Le cuginette

Due simpatiche ragazzine vanno a trovare i nonni che abitano in campagna.

Non ci sarà un attimo di pace per i poveri animali che incontreranno queste due peperine, e non ci sarà un momento che non venga colorato dalle loro baldorie, dal loro sfrenato entusiasmo per una domenica da vivere in completa libertà alla fattoria.

Una storia in rima, dal ritmo veloce e musicale.

Immagini allegre, tratti a matita che riempiono le pagine di dettagli campestri a volte fumettosi e a volte lirici, proprio come sanno essere i visi dei bambini, divertenti come un fumetto e un secondo dopo, dolci come angioletti.

it_generic_rgb_wo_45

Pollicino – Favola animata

Una storia dei Fratelli Grimm, un classico che non tramonta mai illustrato in chiave moderna dalle eclettiche illustratrici Pina Cozzolino e Debora Califri. Una favola dove le tecniche di illustrazione si mescolano si attraverso la combinazione di acquarello, disegno a mano libera e colorazione a pastello. Il risultato è uno stile unico impreziosito dall’animazione dei disegni.

copertina-ciroeilpianetadeifuochi-ISBN

it_generic_rgb_wo_45

Ciro e il Pianeta dei Fuochi – Favola sonora e animata

Una favola per grandi e piccini che restituisce attraverso gli occhi di un bambino la triste condizione della terra dei fuochi. Ciro, un bambino come tanti è in cucina con la sua mamma e gioca a fare l’astronauta. Un viaggio alla scoperta di nuovi mondi pieni di mostri da sconfiggere.

Una storia che invita a riflettere sull’ambiente, sui doveri civili, politici e sociali, una favola che sprona ad aprire gli occhi, a denunciare, ad assumersi precise responsabilità.

“Ciro e il pianeta dei fuochi” è stato prodotto dal laboratorio di Comunicazione della Campania nell’ambito del Laboratorio di Comunicazione Sociale di FQTS Formazione Quadri del Terzo Settore 2014-ADI-643.

La favola è impreziosita dall’animazione delle tavole e dalla narrazione di Noemi Medolla.

it_generic_rgb_wo_45

Il principe della TV- Favola sonora e animata

La matita frizzante di Chiara Mauriello tratteggia i freschi personaggi di Sara Cammuini. Un’esplosione di colori accompagna questa fiaba dagli ingredienti antichi e dai toni moderni.

Stella, fata proveniente da un altro pianeta, incontrerà sulla terra un principe prigioniero di uno schermo televisivo. I suoi tentativi di liberarlo saranno vani, perché l’unica magia che può tutto è solo l’amore.

La favola è impreziosita dall’animazione delle tavole e dalla narrazione di Noemi Medolla.

it_generic_rgb_wo_45

I Giganti Bianchi- Favola animata

Dolmen e Menhir sono misteri archeologici. Mari di parole sono state spese nel tentativo di spiegarne l’origine. Nel racconto “I Giganti Bianchi”, già il titolo svela la spiegazione che intriga l’autrice. Entriamo in questa storia in punta di piedi, con la cautela delle atmosfere fiabesche e l’esaltazione del ricordo di un sogno. La trama è lieve come un soffio ma svela un’idea ben precisa.
Le immagini, quasi come degli elaborati graffiti preistorici, ci mostrano uno stile dalle ispirazioni naïf miscelate alle tendenze contemporanee. Entrando in esse, è come se ci staccassimo dal presente e venissimo proiettati in un passato, o addirittura in futuro, leggendario.

Il racconto è un viaggio a ritroso nel tempo. Lo sguardo si posa su terre non ancora perfettamente formate, evanescenti. Si narra di Giganti, dei loro sentimenti, dei loro pensieri, che vengono raccolti nel vento, e si crede che sia lo stesso vento che soffia adesso a portare con sé tutte le storie che si sono susseguite dall’alba dei tempi a oggi.

Stefan Turk è un pittore e artista triestino che si esprime attraverso diverse modalità, dalla pittura a olio, alla scultura e le chine. Si muove nell’astrattismo così come nella rappresentazione di paesaggi e l’illustrazione per ragazzi. Ha un tratto realista ma anche fantasioso.
Per questo racconto ha creato delle tavole che si potrebbero definire naïf. Si tratta, però di un naïf nuovo, contemporaneo. Forse l’artista nello sforzo di dar corpo a qualcosa che c’è e non c’è, ossia il mito, ha inventato un nuovo modo per esprimersi. La semplicità dei soggetti rappresentati, si trova immersa nella complessità della composizione di ogni immagine, anche a livello materico.

L’autrice, Cristina Marsi, ha pubblicato 30 libri con diverse case editrici, in Italia e all’estero.

it_generic_rgb_wo_45

Che paura Marì – Favola animata

Questa notte si sentono strani rumori sotto la casetta di Marì, fruscii, colpi, confusi borbottamenti. Lei non si sente affatto tranquilla e non riesce a prendere sonno.
Ha paura che un brutto mostro stia cercando di salire su per la scaletta.
Allora affronta con coraggio l’ignoto e scopre qualcosa che la farà sorridere e divertire. Nel bosco l’aspetta un’altra avventura e un bellissimo nuovo amico.

In questa secondo episodio di Marì, l’atmosfera notturna, in cui si incontrano simpatici mostriciattoli, si trasforma via via, in una scampagnata, una scalata, una gita in compagnia di qualcuno che saprà far nascere sorrisi anche sui volti più musoni.

Il racconto scritto da Cristina Marsi, si caratterizza per le rime cadenzate della filastrocca, che rendono giocosa la lettura.

Le illustrazioni di Natascia Ugliano ci portano con passo lieve e sorridente nel fantastico mondo di Marì, colmo di Natura e animali che rallegrano ogni pagina. Qualche mostriciattolo sbruffone lascerà presto spazio al nuovo adorabile amico della protagonista.

 

Kiko – Favola sonora e animata

La storia di un bellissimo pesce reale, Kiko il principe del mare, costretto per un eccessivo senso di protezione paterna a vivere in una bolla di cristallo, che lo ripara dai pericoli ma allo stesso tempo lo separa dalla bellezza del mare, dalle sue carezze, dalla possibilità di avere un contatto diretto con l’altro.  

Le illustrazioni di Natascia Ugliano ricche, dettagliate, magiche, accompagnano la favola di Vincenzo Patella, una storia che ricorda l’importanza della scoperta, del coraggio di vivere pienamente la propria esistenza. Con uno stile fresco, delicato e diretto l’autore fa sognare i bambini mostrandogli la ricchezza del mare, la forza dell’amore e dell’amicizia senza dimenticare di lasciare un messaggio forte anche ai genitori.

Vincenzo Patella ha conseguito il Baccalaureato in Teologia, si forma in realtà in più ambiti dallo scientifico allo psicologico, acquisendo competenze e professionalità che sfrutta nel suo attuale impiego come insegnante. Pubblica per inknot la sua prima fiaba.

La favola è impreziosita dall’animazione delle tavole e dalla narrazione di Nicola Russo.

it_generic_rgb_wo_45

Malina – Favola sonora e animata

Un viaggio alla scoperta dello spazio e dei sogni, le avventure della principessa Malina e il suo magico gatto Chiu che percorrendo lo spazio conoscono i suoi strani abitanti e scoprono quanto siano importanti i sogni dei bambini per illuminare il cielo.

La matita leggera e frizzante delle eclettiche illustratrici Debora Califri e Pina Cozzolino fanno da sfondo alla favola di Vincenzo Patella, una storia che ricorda l’importanza dei desideri, anche di quelli più timidi e difficili, la forza e la determinazione con cui bisogna tenerli accesi, vivi affinché  si avverino.

Vincenzo Patella ha conseguito il Baccalaureato in Teologia, si forma in realtà in più ambiti dallo scientifico allo psicologico, acquisendo competenze e professionalità che sfrutta nel suo attuale impiego come insegnante. Pubblica per inknot la sua prima fiaba.

La favola è impreziosita dall’animazione delle tavole e dalla narrazione di Noemi Medolla.

it_generic_rgb_wo_45

Toti che amava la luna – Favola sonora e animata

 

Un viaggio sulla luna per scoprire i propri sogni guardando il mondo con occhi diversi.

La storia di due ragazzi alla ricerca di se stessi e dei propri desideri: Toti, il ragazzo affascinato dalla luna che passa i suoi giorni a trovare il modo per raggiungerla, e Lay, la ragazza della luna che ama prendersi cura del pianeta luminoso, senza rendersi conto di quanti sogni racchiuda.

La matita dai colori sognanti di Debora Califri fa da sfondo alla favola di Vincenzo Patella, una storia per grandi e piccini che invita a cullare i propri sogni anche quando sembrano impossibili da realizzare, un monito a guardare al di là delle apparenze, della normalità per scoprire la bellezza di ciò che ci circonda.

Vincenzo Patella ha conseguito il Baccalaureato in Teologia, si forma in realtà in più ambiti dallo scientifico allo psicologico, acquisendo competenze e professionalità che sfrutta nel suo attuale impiego come insegnante. Pubblica per inknot la sua prima fiaba.

La favola è impreziosita dall’animazione delle tavole e dalla narrazione di Noemi Medolla.

Il mio posto è fra le stelle – Favola sonora e animata

Come tutte le bambine la protagonista di questo racconto è innamorata del padre ma è anche affascinata dal suo mestiere insolito: l’astronomo, un lavoro che permette di avere accesso ai segreti del cielo, delle stelle, della luna. Un universo magico che conquisterà la piccola quando, per la prima volta, insieme al padre assisterà al meraviglioso spettacolo delle stelle cadenti durante la notte di San Lorenzo. Sarà proprio quel luccichio misterioso a determinare nella bambina una serie di domande sull’esistenza, sul proprio posto nel mondo.

Un racconto, scritto e illustrato da Chiara Savarese che invita i bambini a non avere fretta di capire cosa si è chiamati a essere, perché ciascuno è speciale a modo suo e la vita, prima o poi, indicherà qual è strada per realizzare i propri sogni.

 

La favola è impreziosita dall’animazione delle tavole e dalla narrazione di Giorgia Landi.