London Calling Napoli

21,00


Back Cover

Ambientato tra una Londra multiculturale e una Napoli minacciata dal fumo del Vesuvio, in questa terza indagine il vicequestore Sermoneta vola nella capitale britannica per aiutare Jaya, l’ex moglie di cui è ancora innamorato, a scagionare il padre Sandeep coinvolto nella sparizione dell’amico e vicino di casa Nabil.

Come sempre, le vicende private di Sermoneta e dei condomini del Casale s’intrecciano con quelle professionali, complicate questa volta da un tentato omicidio sventato, e da un altro riuscito fin troppo bene.

Lontano dalla sua Napoli il vicequestore per la prima volta opera da solo ma troverà in Jaya una solida spalla su cui contare. Il vero ostacolo è l’ispettore capo di Scotland Yard Moisè che, insofferente per l’ingerenza italiana, conduce l’indagine con un’approssimazione sospetta. 

Il commissario Zollo, intanto, preoccupato per i risvolti di un caso che sembrava chiuso, segue Sermoneta in incognito. È sicuro che una donna dal caschetto rosso e un sorriso sinistro sia stata ingaggiata per uccidere Jaya, come vendetta contro il vicequestore per la lotta alla criminalità napoletana.

In un crescendo di near missing e sorprese, Sermoneta si muove tra le strade dei ricordi londinesi e del dolore per la figlia perduta, in una città meno swinging ma sempre fluida e multietnica, dove, come direbbe Calvino, si può viaggiare nel tempo.

Alla fine sarà come sempre la musica – la sua grande compagna – ad aiutarlo a risolvere il caso.

Con uno stile lineare, diretto e coinvolgente, l’autore costruisce un complesso intreccio narrativo capace di mescolare toni napoletani e inglesi, delineando una storia in cui le fragilità e le debolezze umane diventano una risorsa per cambiare la propria vita.

Description

Il cielo non ha ancora disegnato l’alba, Sermoneta che non riesce più a dormire la sta aspettando in giardino seduto sulla sdraio preferita di Sandeep, quella di legno di sandalo. Con le cuffiette nelle orecchie sta ascoltando i Kula Shaker. La situazione privata e professionale lo sta turbando non poco e inizia a mettere in dubbio una serie di cose. Come prima cosa, non riesce a pensare in modo lineare. Mischia la vita professionale con quella privata, e in entrambe vede molta confusione. Di solito, per quello che riguarda le indagini ha sempre avuto una capacità di risoluzione dei problemi molto alta, e anche nella confusione è sempre riuscito a trovare indizi che messi insieme hanno qualcosa di logico, la cosiddetta pista da seguire. Ma adesso anche in quel campo la nebbia è forte, nonostante a Londra, mai come quest’anno, le giornate si presentano belle, libere da nubi, serene.

Dettagli del libro

Anno di pubblicazione

dicembre 2025

Numero di pagine

354

ISBN

9788831215534

Collana

Gomitolo giallo

Autore

Roberto D'Alessandro

Collana

Gomitolo Giallo

Reviews

Reviews

Non ci sono ancora recensioni qui.

Sii il primo a recensire “London Calling Napoli”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.