La fiaba: racconto di Vita


Il testo La fiaba racconto di vita intende potenziare il valore e le funzionalità psicoeducative delle fiabe con attenzione alle fiabe personalizzate. Attraverso la creazione di fiabe “su misura” si sottolinea il forte impatto emotivo, educativo e comunicativo di una narrazione “cucita” sulla storia del destinatario. Il libro rappresenta un viaggio il cui filo conduttore è la fiaba chiamata a raccontare, con le sue metafore, storie di vita vera che sono storie di speranze ed emozioni, storie di sogni realizzati e di dolci carezze d’amore. Di pagina in pagina, le fiabe danno la possibilità di dare voce ai sentimenti autentici come l’amore e la fiducia, a legami importanti quali l’amicizia o la genitorialità, a valori significativi quali la cura dell’altro e l’altruismo. Il testo raccoglie risonanze emotive e riflessioni interessanti non solo per professionisti del “prendersi cura dell’altro” come insegnanti, pedagogisti o psicologi ma per tutti coloro che vivono con profondità ed attenzione il loro quotidiano. Il libro si struttura in cinque parti: diventare grandi, l’adolescenza e l’amicizia, la genitorialità, l’amore, la nascita. Il lettore potrà attraversare queste fasi proprio come accade nella vita.

 

Le autrici sono impegnate nell’ideazione di fiabe personalizzate anche in contesti di supporto psico-educativo per bambini, giovani, adulti, coppie e famiglie. Hanno elaborato progetti per scuole e centri ricreativi allo scopo di utilizzare la fiaba come strumento atto a favorire il riconoscimento e la consapevolezza delle emozioni oltre che la creatività ed il potenziamento delle relazioni troppo spesso messe “ai margini” da una realtà sociale vissuta sulle reti digitali.

Insieme hanno fondato l’associazione Emeìs, un’associazione di promozione sociale che ha per scopo l’elaborazione, l’organizzazione e la realizzazione di manifestazioni, eventi, progetti psico-pedagogici attraverso attività che si vogliono far diventare luoghi dove poter fare cultura partecipata, dove si favorisce l’interazione, la comunicazione, l’espressione di emozioni e la crescita personale e collettiva.

Attualmente l’Associazione sostiene attivamente il Programma Nazionale “Nati per Leggere” che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in età precoce in famiglia. Leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, cognitivo ed emotivo. Inoltre la pratica della lettura consolida nel bambino una buona abitudine che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

Sfoglia la lista dei desideri
COD: 9788898784608-1 Categorie: , Tag: ,

Scheda tecnica

Formato

ePub, Kindle

ISBN

9788898784318, 9788898784325

Anno di pubblicazione

maggio 2015

Autore/ri

Anna Riva,

Eugenia Russo

Editore

inKnot Edizioni

Collane

Volumina

Recensioni

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Recensisci per primo “La fiaba: racconto di Vita”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.