Biografia

Author Picture

Maurizio Landi

Maurizio Landi (1965) è regista e giornalista professionista. Ha iniziato a lavorare nel mondo delle radio libere come autore di programmi satirici. Nel 1990 ha esordito come giornalista della carta stampata con il quotidiano Il giornale di Napoli. Nel 1993 diventa inviato di Rai Tre per il programma Italiani Brava gente. Dopo aver lavorato per i programmi Mi manda Lubrano e Mi manda Rai Tre, è ritornato alla radio come inviato in Italia e all’estero di Radio Uno per i programmi Senza Rete, Taccuino italiano e Radio a colori. In questo periodo ha vissuto anche esperienze in zone di guerra.
Nel 2001 ha lasciato la RAI e ha collaborato con il programma Mediaset Striscia la notizia. È stato inviato in Italia e all’estero del mensile di aeronautica e spazio JP4, e direttore responsabile del quotidiano web di aerospazio e difesa Dedalonews. Si è occupato di scienza e tecnologia con i mensili Focus e Newton e di archeologia per Storica National Geographic. Nel 2007 è ritornato al giornalismo televisivo come corrispondente dal sud Italia di TG 2000 e nel 2008 ha esordito come scrittore con il romanzo Il cane e l’arte del volo a vela.
Attualmente lavora di nuovo per la RAI Radiotelevisione italiana e cura la regia della TGR.

Per passione, è pilota di aliante e di aeroplano. È istruttore e allenatore di Tiro a segno. Pratica (male) la vela e suona (meglio) il pianoforte. Non ha un televisore in casa. È un cuoco niente male, purché abbia qualcuno con cui condividere la tavola.