Tutta n’ata storia II EDIZIONE

16,00


Back Cover

Tutta n’ata Storia è il racconto onesto e leggero di luoghi, fatti e personaggi della storia moderna napoletana.
È un manuale per studenti che vogliono solo pariare.
È un libro per curiosi che si vogliono acculturare.
È una guida per un’insolita visita di Napoli.
È, soprattutto, un libro di Storia.
Tutta n’ata Storia, appunto.

Con uno stile accattivante, ironico, divertente, Diego Davide ricostruisce la storia moderna napoletana in un modo completamente nuovo.
Un approccio geniale che permette anche ai meno avvezzi alla storia di restare affascinati da questi racconti. E diventa inevitabile ridere quando i Santi diventano i Batman, i Superman o l’Uomo Ragno dell’età moderna, quando il Regno di Napoli è paragonato a un criaturo del Biafra secco secco e con una capa tanta, quando le reliquie diventano bustine di Aulin, o ancora quando Diderot e d’Alambert vendono enciclopedie perché il Bimby non ha mercato e Carlo di Borbone fa tredici figli perché sta dalla mattina alla sera con il “fattapposta” pronto.

In queste pagine Napoli è solo un punto di partenza, l’occasione per allargare il discorso e affrontare una storia che non è, e non è mai stata locale ma europea. È una stoccata a quanti credono che piazza Plebiscito sia il centro del mondo ma anche “un’imparata di creanza” a chi crede che il futuro sia quello delle piccole patrie autarchiche.
Protagonista è la Storia e tutto ciò si racconta può essere verificato, e approfondito, grazie a un solido apparato di note.

Il testo, scritto in italiano regionale, è farcito di termini particolarmente rappresentativi del napoletano.

In questa seconda edizione, a distanza di cinque anni dalla prima, Diego Davide torna sulle sue pagine per regalarcene di nuove. Tre capitoli di grande intensità in cui, senza perdere l’ironia che caratterizza la sua scrittura, la bellezza dei luoghi diventa occasione per riflettere su questioni di scottante attualità.

Description

Il santo era concepito dalla cultura cattolica come uno che teneva tutta una serie di poteri soprannaturali che lo distinguevano dagli altri e grazie ai quali, se necessario, poteva giungere in soccorso dell’umanità. 

Ti stavano sparando? Bastava che alluccavi “Sant’Antòòòò” che il santo veniva e fermava i proiettili.

Stavi cadendo dall’impalcatura? Invocavi il santo e quello ti prendeva in braccio a volo a volo e ti portava a terra dolce dolce. 

Egli, quindi, altro non è che il Batman, il Superman, o l’Uomo Ragno dell’età moderna. L’unica differenza sta nel fatto che il santo tiene la tonaca e il supereroe la divisa aderente che si vede il pacco. Ma poi, in sostanza, fanno le stesse cose. 

I santi erano capaci di camminare per ore sotto gli acquazzoni esagerati e invece di farsi come i purpetielli stavano sempre asciutti. Se li incontravi per strada e quelli ti salutavano, ti passavano i dolori reumatici e si abbassava il livello di colesterolo cattivo“.

 
 Prossimamente sarà disponibile anche in ebook.

Dettagli del libro

Anno di pubblicazione

Dicembre 2023

Numero di pagine

184

ISBN

9788831215442

Collana

Vascello errante

Autore

Diego Davide

Collana

Vascello errante

Reviews

Reviews

Non ci sono ancora recensioni qui.

Sii il primo a recensire “Tutta n’ata storia II EDIZIONE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.