Una patina color ambra colora il molo e il golfo dominato dal Vesuvio. Paolino sta legando la vela all’albero quando un simpatico cagnolino si avvicina scodinzolando. Il ragazzino è emozionato, per la prima volta è lontano da casa e si accinge da solo ad affrontare un’impresa importante: la sua prima regata. Ha un unico e fervente desiderio, vincere.
Un imprevisto purtroppo lo costringe ad allontanarsi dal campo di gara e la sua imbarcazione finisce alla deriva nel mar Mediterraneo. Inizia così, suo malgrado, un viaggio avventuroso, in compagnia del cane e di un curioso e stravagante gatto, una lunga e impegnativa navigazione nel corso della quale incontrerà i grandi personaggi della mitologia (la Sibilla Cumana, Enea, il re Eolo e Colapesce) e i protagonisti della storia Antica e Moderna (Cleopatra, Colombo e Miguel de Cervantes) che lo aiuteranno a ritrovare la rotta verso casa.
Con uno stile fresco, diretto e ironico, Diego Davide, accompagnato dalle suggestive illustrazioni di Chiara Stella Mauriello, frizzanti e iconiche ricostruzioni delle rocambolesche avventure di Paolino, imbastisce un’avventura capace di fondere la narrativa, la storia e la nautica. Una storia che suggerisce la necessità di non arrendersi di fronte agli imprevisti della vita, che invita a scoprire e a innamorarsi dei miti e dei personaggi legati al Mediterraneo e avvicina i più curiosi alle discipline nautiche e alla navigazione in barca a vela.
Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Napoli Chiara Stella Mauriello è grafica e illustratrice.
Affascinata da sempre dall’immagine nelle sue molteplici forme si nutre di riviste, libri e film capaci di suggerirle l’ispirazione. Determinata, metodica, appassionata, curiosa, è sempre alla ricerca di uno stile diverso, capace di trasmettere la sua personale visione del mondo. Ha illustrato per inKnot Il principe della tv e Le storie negli occhi.
Diego Davide napoletano, classe 1976 è guida turistica e docente presso la Scuola Superiore. Dottore di ricerca in Scienze Storiche ha pubblicato le sue ricerche su diverse riviste di settore, nei saggi Mestieri e devozione, Vita privata e scena pubblica, nell’Enciclopedia del Medioevo a cura di Umberto Eco, negli Annali del Suor Orsola Benincasa. Ha pubblicato per Ad est dell’equatore il volume De guallera (2015), e per inKnot Edizioni Tutta n’ata storia (2018). È stato collaboratore alla cattedra di Linguaggi della Storia presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Porta avanti le sue ricerche in tema di didattica della Storia e delle discipline sportive.
Reviews
Reviews
Non ci sono ancora recensioni qui.
Sii il primo a recensire “Le avventure di Paolino nel Mediterraneo” Annulla risposta
Reviews
Non ci sono ancora recensioni qui.