Biography

Author Picture

Claudio Finelli

27 Febbraio 1973

Claudio Finelli, (Napoli, 1973) è docente di italiano e latino. È Delegato Cultura del direttivo provinciale di Arcigay Napoli. Collabora con Le Monde Diplomatique, Corrierespettacolo, GayNews, SenzaLinea e con il Nuovo Teatro Sanità di Napoli.

È autore e conduttore della trasmissione radiofonica L’Altra Frequenza - LGBT On Air. È creatore e direttore artistico di Poetè, ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina.

È co-autore e produttore con Luciano Correale del Camp Show contro l’omofobia Very Christmas Superstar ed è autore con Mario Gelardi della drammaturgia del format teatrale Do Not Disturb. Ha curato il volume Se stiamo insieme, antologia di racconti sulla coppia di fatto, edito da Caracò (2013) ed è autore della raccolta di poesie Sulle mie labbra (La Vita Felice, 2013). Per la casa editrice Marchese ha pubblicato nel giugno 2018 Quei ragazzi del ‘96, pièce teatrale ambientata a Napoli la notte prima dello storico Gay Pride del 1996 (il primo del Sud Italia).

Un suo nuovo testo teatrale, ispirato alla relazione erotico-sentimentale tra Salvador Dalì e Federico Garcia Lorca, La rosa del giardino. Lorca e Dalì, l'ultimo ballo a Fuente Grande ha debuttato il 7 dicembre al Teatro delle Spiagge di Firenze.