Crediamo che i libri siano destinati a viaggiare,
perché sono fatti di genio, d’amore, di emozioni.

Una sinergia tra chi li scrive, chi li edita, chi legge.

Chi siamo

Gli inKnottiani

Crediamo che i libri siano destinati a viaggiare, perché sono fatti di genio, d’amore, di emozioni. Una sinergia tra chi li scrive, chi li edita, chi legge. Un viaggio della mente da chi dà loro forma per trasmettere una parte di sé a chi li sceglie perché diano una forma alla propria vita. Libri che mettono in movimento, oggi più di ieri, perché la rete fa della scrittura un atto partecipativo tra scrittore e lettore.

V

ogliamo incontrare penne che abbiano qualcosa da dire, vogliamo incontrare lettori che provino il gusto di lasciarsi coinvolgere dalle nuove possibilità della letteratura. inKnot è una casa editrice nativa digitale che crede nel potere della parola detta, scritta, digitalizzata. Vogliamo incontrare le idee e farci promotori della loro circolazione.
Per questo abbiamo un profilo Twitter, Facebook, Google+, un blog, attraverso i quali non solo potrete seguire la nostra attività ma anche dirci che cosa pensate del nostro modo di essere editori. Incontriamoci!

Non lasciate il vostro mondo nel cassetto, mettetelo per strada, in viaggio verso di noi, perché c’è qualcuno che lo attende. Valuteremo tutti i testi che ci arriveranno perché in ognuno di essi potrebbe celarsi il vostro, il nostro capolavoro, un capolavoro per tutti. Lasciate a noi investire la nostre energie e il nostro impegno, voi proponeteci il vostro lavoro.

Il web 3.0 è il futuro della letteratura, il campo in cui stanno nascendo e nasceranno nuovi generi letterari, il modo in cui il pensiero umano continuerà a evolversi e a raggiungere coscienze e sensibilità. È questo mondo, per tanti aspetti ancora da “scrivere”, che ci affascina e che ci lancia una sfida: pensare ai libri del domani, per seguire una visione, per interpretare i segni dei tempi.

inK  Knot, “nodo di inchiostro”, come le parole che si cercano rincorrendosi nelle pagine di un manoscritto o come la connessione che si crea tra le parole di un libro e le immagini della mente. La scrittura connette, ed ora anche i diversi media si connettono alla scrittura con scenari affascinanti e imprevedibili…

inK not,  ”senza inchiostro”, a sottolineare la naturale evoluzione del processo creativo: l’inchiostro delle origini progredisce nella sua versione digitale e si rafforza associando alla scrittura suoni, interazioni, immagini per un’esperienza ancora più immersiva.

inKnot non lascia nulla al caso, a partire dal proprio logo. Crediamo nell’energia e nell’equilibirio che le cose raggiungono quando un’interazione funziona. Non ci siamo fatti bastare un rettangolo, abbiamo cercato il rettangolo perfetto, è bastato lasciarsi ispirare dalla natura.

Semplicemente un rettangolo? Un po’ come dire che un tablet è soltanto una tavoletta o credere che un libro sia solo un insieme di pagine. A noi piace parlare di portali, capaci di far viaggiare chi li attraversa in mondi sempre nuovi.

Abbiamo trasformato le nostre passioni di sempre in lavoro. Affrontare grandi sfide e superarle è ciò che ci piace fare.

Gli editori

Tre vite, tre sogni, un unico modo di guardare al futuro del pensiero, della scrittura, della comunicazione. Dalle nostre diverse esperienze professionali è nato un progetto editoriale, e non solo, che vuole cogliere i segni del tempo. Affascinati dalla fluidità della parola, alla ricerca della sperimentazione, pronti a sfidare l’evoluzione della cultura.
inKnot: editoria e comunicazione alla velocità del web 3.0

Maria Mancusi
Direttore editoriale
Concreta, idealista, determinata. Maria Mancusi è la capo redattrice di inKnot. Affascinata dall'alterità umana, non si sofferma alla prima apparenza ma cerca di cogliere l'essenza delle persone. Editor, insegnante, blogger. Affamata di conoscenza e confronto, si sazia con la letteratura e l'insegnamento: la prima le permette di cogliere le varie umanità di cui è costituito il mondo, il secondo, invece, rigenera la sua linfa vitale donandole l'opportunità di contribuire alla creazione di un mondo migliore, forgiando i cittadini del futuro. Creativa e coinvolgente affascina col suo sapere e il suo sguardo sul mondo le persone che la circondano. Sa sempre qual è la cosa giusta da dire perché conosce, pesa il significato delle parole.
Ottavio Mauriello
Visual Designer
Poliedrico, creativo, metodico. Ottavio Mauriello è il visual designer di inKnot. Impreziosisce con abiti unici e personalizzati i suoi prodotti. L'abito non fa il monaco ma è il primo biglietto da visita. Non lascia niente al caso, perché sono i particolari a fare la differenza, e come spesso sottolinea "Dio è nei dettagli". Filmaker, grafico, web designer, operatore video, tech evangelist. Cura l'immagine nelle sue molteplici forme e mira alla diffusione del sapere tecnologico. Esperto in culture digitali e della comunicazione, si nutre di tecnologia contagiando chi gli sta intorno. L'aggiornamento è il motore che lo spinge alla ricerca di nuove strategie per la risoluzione di problemi.
Tonia Zito
Content Manager
Sognatrice, curiosa, relativista. Tonia Zito è la Content manager di inKnot. Sempre alla ricerca di nuovi quesiti cui dare risposta, è alla costante scoperta di nuovi modi di esperire la vita.Blogger, redattrice, antropologa culturale. Affascinata dalla tecnologia e dai nuovi mezzi di comunicazione si interroga sulle conseguenze che questi avranno nello sviluppo di nuove culture e nella vita concreta di ognuno di noi. La sperimentazione è la chiave del sapere, solo l'esperienza ci indica la strada giusta da imboccare. Naif e spontanea, la sua praticità le permette di focalizzare gli obbiettivi da perseguire e la strada migliore per raggiungerli. La sua formazione le ha permesso di comprendere che non esiste una sola normalità, ma tante quante sono le culture esistenti.
"Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso"
Daniel Pennac

Le collane editoriali

Raccontami

Narrativa

Romanzi, racconti, reportage narrativi di nuovi talenti o di scrittori già apprezzati dal pubblico.

Gomitolo Giallo

Gialli, noir e thriller

Di ogni cosa è possibile raccontare un lato oscuro. Noir, gialli, thriller: il mistero che si dipana…

Tap in fabula

Favole e racconti

Le più belle favole classiche e moderne da raccontare ai più piccoli, perché dietro ogni storia c’è il sapore della scoperta…

inVersi

Poesie

Versi e poesie che uniscono anime lontane. Parole come portali su emozioni, incontri, ricordi.

Vascello errante

Guide e percorsi

Percorsi turistici per vivere insieme i centri storici delle principali città italiane, percorrendoli tra il gusto dell’arte, i profumi della cucina, le emozioni della cultura.

Artax

Libri per ragazzi

Le più belle storie da raccontare ai ragazzi, per iniziare a guardare il mondo con occhi diversi.

Onirica

Fantascienza e fantasy

La letteratura che tende verso l’infinito e oltre: fantasy e fantascienza. Mondi e tempi da esplorare.

incontrArti

Arte

Raccontare l’arte è condividere una chiave di lettura fuori dagli schemi e che per questo ti porta lontano.

Volumina

Saggistica

I molteplici aspetti del reale nella nostra collana dedicata alla saggistica, alle inchieste, ai testi scolastici e universitari.

Barbarica

Narrativa straniera

IN PROGRAMMA

Il fascino della letteratura straniera, europea, americana, orientale perché le conquiste della “parola” appartengono al mondo.